Nella nostra Scuola dell’Infanzia potrete trovare un ambiente sicuro e stimolante dove i bambini imparano a socializzare, esprimere se stessi e acquisire le prime competenze fondamentali per la loro crescita. Il nostro obiettivo è creare un luogo dove ogni bambino ed ogni bambina possa crescere serenamente, imparando con gioia e curiosità, gettando le basi per il loro futuro percorso personale e scolastico.
Per la nostra scuola abbiamo scelto l’organizzazione con classi eterogenee: classi miste con bambini di 3, 4 e 5 anni. L’interazione tra bambini di diverse età offre numerosi benefici: i piccoli tendono ad imitare i grandi negli apprendimenti e nella conquista delle autonomie, i grandi imparano a prendersi cura degli altri acquisendo sicurezza ed empatia.
Durante le attività e i progetti i bambini vengono raggruppati per età, per meglio rispondere ai bisogni, ai tempi e ai traguardi di apprendimento per ciascuna età.
Spazi della Scuola
Gli spazi destinati alla scuola dell’infanzia includono:
Al piano terra:
- Salone dotato di ingresso e armadietti per tutti i bambini.
Al primo piano:
- Tre aule: una per ogni Sezione, ciascuna con angoli gioco, area morbida e area pranzo. Le aule dispongono di materiali a norma per il gioco e le attività, oltre a tappeti, tavolini, sedie e altre attrezzature funzionali.
- Dormitorio: in cui i bambini di 3 anni hanno la possibilità di riposare nel primo pomeriggio.
- Salone al primo piano: con angoli gioco, area morbida e area con tavoli e sedie per laboratori e attività.
- Due servizi igienici: a norma, con lavandini e WC a misura di bambino.
Nell’area esterna:
- Giardino recintato: attrezzato con scivoli, casette, biciclette e una sabbionaia.
I Progetti
I progetti di lavoro fanno parte dei programmi rivolti ai bambini da tre a sei anni. Progetto di lavoro per indicare gli studi approfonditi che, piccoli gruppi di bambini, portano avanti su argomenti specifici.
Il Piano Formativo