I progetti di lavoro fanno parte dei programmi rivolti ai bambini da tre a sei anni. Progetto di lavoro per indicare gli studi approfonditi che, piccoli gruppi di bambini, portano avanti su argomenti specifici.
Progetto come percorso dinamico che è sensibile ai ritmi comunicativi e contiene dentro di sé il senso e il tempo dell’indagine, della ricerca del bambino. Il tempo di un progetto può essere dunque breve, medio, lungo, continuo e discontinuo, con pause, sospensioni e riprese. I progetti sono parte di quel programma attraverso il quale i bambini, di solito cooperando con i loro pari sul lavoro da intraprendere, vengono incoraggiati a prendere delle proprie decisioni e a fare delle proprie scelte.
Nella Scuola dell’Infanzia la condizione che favorisce il bambino nella capacità di riflettere, di progettare e di realizzare è il GIOCO. Il gioco ha un ruolo fondamentale per la maturazione cognitiva, sociale ed affettiva del bambino. Il gioco è solo in apparenza gioco e non è un’attività semplice ma un’ ATTIVITÁ COMPLESSA, impegnativa e seria.
Il gioco è l’elemento trasversale che accompagna il bambino nella sua giornata.
I nostri progetti
Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).
La psicomotricità valorizza la sinergia tra esperienza corporea ed immagine mentale, azione e mondo interiore, considerando il bambino in un’ottica di integrazione tra gli elementi esperienziali, emozionali ed intellettivi.
Questa disciplina supporta i processi evolutivi attraverso:
- L’uso dello spazio e degli oggetti.
- L’interazione con gli altri.
- La capacità esprimersi attraverso il movimento, la parola, il gioco.
Il progetto di Psicomotricità è attuato in collaborazione con Aquaemed (Bellusco) con la psicomotricista Giambelli Claudia.
Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).
L’uso della lingua inglese rappresenta e continuerà a rappresentare una risorsa per la vita quotidiana, la scuola e il mondo del lavoro. Abbiamo deciso di proporre questo laboratorio per offrire ai nostri bambini la possibilità di approcciarsi ai suoni della lingua inglese attraverso attività ludiche e musicali.
Il progetto di Inglese è attuato in collaborazione con Happy English (Brugherio).
Proposto ai bambini di 5 anni.
Il laboratorio teatrale è un forte agente di socializzazione e di scoperta di sé e degli altri. Il teatro è gioco, stupore, magia.
Il progetto di Teatro è attuato in collaborazione con Rizzi Mirko.
Proposto ai bambini di 5 anni.
Il laboratorio di musica è finalizzato ad ampliare nei bambini la percezione dei suoni e della musica per creare un bagaglio di “immagini sonore” e sviluppare la vocalità cantata.
Il progetto di Musica è attuato in collaborazione con Carzaniga Elena.
Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).
Le nostre insegnanti abilitate IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) propongono ai bambini un progetto finalizzato alla maturazione di una dimensione religiosa, orientando i bambini a cogliere i segni e i valori della religione cristiana cattolica.
In alcuni momenti dell’anno (in particolare in prossimità delle festività religiose più importanti) si rafforza la collaborazione con i preti della Comunità Pastorale con momenti di riflessione e preghiera comuni.
Proposto ai bambini di 5 anni.
Le insegnanti propongono ai bambini un’esperienza di pre-grafismo finalizzata a raggiungere i seguenti obiettivi: imparare ad utilizzare la matita per tratti che devono rispettare gli spazi, imparare ad occuparsi del proprio materiale (astuccio e quaderno). Con questo laboratorio i bambini NON imparano a scrivere.
Proposto ai bambini di 5 anni.
Lo screening consiste nella somministrazione di prove speficiche finalizzate all’individuazione delle abilità di base per il passaggio alla Scuola Primaria (pre-requisiti).
Realizzato in collaborazione con le psicologhe Dott.ssa Gaddi Simona e Dott.ssa Villa Rosalba.